Un sito pensato per i frequentatori museali prevede come ingrediente principale gli stessi visitatori di musei ed i fruitori di cultura. In questo articolo cosa e come fare attraverso questo sito.
a cura della redazione di Network Museum People
Perché mai una persona dovrebbe seguire il sito di un istituto di ricerca, che tratti argomenti culturali e si interessi di musei, focalizzando la propria attenzione sui fruitori di queste istituzioni? Perché dovrebbe essere di interesse diventare una specie di cavia? Quanto costa? Quanto impegna e, soprattutto, cosa si riceve in cambio? Cosa volete vendere e cosa si è obbligati a comprare? È compromettente per il futuro?
Beh, diciamo che alcune domande, seppur lecite, sono fuori misura, attribuendoci delle facoltà “paranormali”, che certamente non abbiamo. Partendo dall’ultima domanda possiamo asserire senza timore di smentita che non abbiamo nessuna capacità di incidere sul futuro di nessuno né di compromettere la vita di alcuno: Infogestione e gli “spin off” da questa dipendenti sono apartitici, aconfessionali, laici e non ricevono direttamente alcuna sovvenzione pubblica.
Ora cerchiamo di rispondere agli altri quesiti. Sovente, da quanto emerge dai nostri studi, non si visitano i musei perché non ci si reputa all’altezza di tali istituzioni o degli argomenti trattati, perché non si sa con chi condividere questa esperienza o per paura di annoiarsi. Verissimo. Uno degli aspetti più belli nel fare cultura, anche solo visitando i musei è condividere tutto ciò che essi procurano nella nostra mente e nella nostra sensibilità. È bellissimo il dialogo fitto fitto tra coppie, amici o gruppi mentre percorrono il percorso museale, il loro cercarsi, mantenere il contatto tattile, il procedere assieme, l’attirare l’attenzione quando si scopre qualcosa di particolarmente interessante. Pensate il poter condividere con una comunità non solo l’atto della visita ma anche partecipare ad incontri atti a preparare lo stesso o, addirittura, a dare sfogo alla vostra creatività dopo una visita o un soggiorno culturale, scrivendo, dipingendo, esponendo fotografie, realizzando ulteriori incontri e conferenze, oppure organizzando altre visite alla ricerca della completezza di quanto visitato!
Ecco, abbiamo sintetizzato uno dei motivi per cui rimanere in contatto con il nostro sito potrebbe essere interessate: fare parte di una comunità. L’interesse si fa più apprezzabile se si pensi che tutto ciò non obbliga nessuno a comprare servizi o prodotti. Non esistono iscrizioni, non esistono monte ore di frequentazione da rispettare, non vi sono neppure tessere o codici di riconoscimento. Non è neppure obbligatorio iscriversi alla nostra newsletter. Chi desidera aggregarsi a quanto propone il nostro istituto attraverso questo sito lo può fare liberamente. Qualora vi fosse qualcosa da pagare per servizi ed accessi sarà comunicato con largo anticipo e motivato.
Occorre tenere presente che seguire Network Museum People significa anche solo poter trarre beneficio dall’utilizzare informazioni e contenuti per scopi personali ed in piena libertà senza dover rendere conto a nessuno. Per esempio utilizzare le recensioni o i diari di viaggio di visite museali compiute dal nostro istituto o da nostri lettori, i consigli e le proposte per approfondire argomenti. Tutto ciò è fruibile senza per forza dover condividere con altri chissà che cosa.
L’aspetto più interessante per noi sarà ospitare le vostre idee, le vostre proposte, le vostre recensioni, i vostri diari di viaggio, indipendentemente dalla partecipazione collettiva o meno. Sarà veramente preziosa anche il vostro intervento ai nostri forum, che organizzeremo su determinati argomenti e saranno sempre presidiati. Se poi vi sentite di poter proporre conferenze, seminari, itinerari o laboratori saremo lieti di studiare assieme a voi le soluzioni migliori per assecondare la vostra voglia di condividere e di esternare creatività e conoscenza.
Noi osserveremo ogni aspetto della vostra partecipazione, senza influire nella sfera della vostra “privacy” e sempre in modo disaggregato, generico e generale, a meno che non chiediate espressamente che vengano pubblicate vostre tesi, vostri lavori o vostri riscontri inerenti l’ambito museale e culturale in genere.
L’appuntamento, quindi, è su queste pagine e sui nostri social, tenendo presente che è sui nostri siti che si potranno seguire completamente le attività, lasciando ai social media solo il compito, per vostra comodità, di dare notizia di ciò che potreste trovare su www.networkmuseumpeople.com e su www.networkmuseum.com.
A presto!
Riproduzione riservata © Copyright Infogestione
Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.
Titolo: “AAA frequentatori museali cercasi!”
Sezione: “Comunità”
Autore: redazione Network Museum People
Ospite: –
Codice: INMNETP2406121126MAN_/A1
Ultimo aggiornamento: 23/06/2024
Pubblicazione in rete: 1a stagione, 23/06/2024
Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: Network Museum People
Fonte immagine: fruizione gratuita su rete internet
Fonte video e contenuti multimediali: –
Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema: https://www.networkmuseum.com